Skip to main content

11 – 15 Maggio 2021
DIRETTA STREAMING

TUTTI I GIORNI dalle 17 alle 18.30
sul nostro canale Youtube e
sulla nostra pagina Facebook

storie, incontri, performance, reading, video inediti, concerti

PROGETTO FINANZIATO DAL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI E PER IL TURISMO
AVVISO “SCUOLA ATTIVA LA CULTURA”

“LA SCUOLA FA QUARTIERE”

Energie sociali e culturali per un patto di comunità

Programma

Il progetto “La scuola fa quartiere” promosso dall’I.C. Oberdan grazie ad un finanziamento del MIBACT – programma Cultura futuro urbano e realizzato in collaborazione con il Comune di Terni all’interno del patto di collaborazione YOU CAN dall’11 al 15 maggio approderà alla sua fase conclusiva dopo un lungo percorso cominciato nel mese di ottobre 2019.

La chiusura del progetto avrà la forma di una serie di eventi che saranno condivisi con la comunità del quartiere, con la cittadinanza e con il pubblico in generale in diretta streaming, a causa dell’emergenza epidemiologica in corso. 

Questi eventi streaming permetteranno di raccontare il progetto, i frutti delle esperienze laboratoriali fatte nei diversi ambiti (musica, storytelling audiovisivo, nuove tecnologie, remaking urbano), mostrare i segni di rigenerazione urbana che saranno disseminati per il quartiere nel confronto con altre esperienze del territorio nazionale.

Sarà soprattutto la costruzione in tempo reale del racconto di uno spazio e di una comunità in cui altri spazi e altre comunità potranno ritrovarsi. La narrazione si snoderà dando ospitalità a tanti sguardi diversi, chiamando a raccolta le più varie forme di espressione artistica (la danza, la letteratura, la fotografia, il teatro, la musica), avendo come protagonista chi il quartiere lo abita. lo conosce, lo anima e chi con il quartiere si confronta per la prima volta. 

Cinque giorni che hanno l’ambizione di essere un serbatoio di memoria, uno specchio del presente ed un incubatore di futuro.

Di seguito una breve descrizione degli eventi previsti 

EVENTO DI APERTURA

11 maggio ore 17.00

Di scuole e quartieri: esperienze di rigenerazione di luoghi e comunità.

Cosa significa rigenerare? Qual è e deve essere il ruolo della comunità nei processi rigenerativi di spazi e luoghi? Quale il ruolo della scuola come presidio sociale e culturale soprattutto nelle periferie urbane? Partendo dal progetto “La scuola fa quartiere” un confronto di esperienze tra soggetti istituzionali e realtà appartenenti alla rete nazionale de Lo stato dei luoghi

Intervengono:

Antonella  IUNTI – Dirigente  USR UMBRIA (?)

Patrizia Fioretti – dirigente scolastico I.C. Oberdan

Cinzia Fabrizi – assessore alla Scuola del Comune di Terni

Benedetta Salvati – assessore all’ambiente del Comune di Terni  Cristiano Ceccotti – assessore al welfare del Comune di Terni  rappresentante MIBAC (?)

Cristina Alga – Ecomuseo mare memoria viva – Palermo

Federica Rocchi – Ovestlab – Modena 

Laura Caruso/Ilaria Margutti – Caserma archeologica – Sansepolcro

Linda Di Pietro – BASE – Milano 

Pietro Rovigatti – Dipartimento di architettura Università di Pescara rappresentante Demetra – Terni 

Moderatore:  Pierluca Neri- ParsFilm  Terni 

INIZIATIVE PER LE SCUOLE

I progetti di comunità non possono non coinvolgere chi di quelle comunità rappresenta il futuro. Due sono le iniziative che il progetto promuove a questo fine

13 maggio ore 9.00

Un quartiere di libri e pane (evento dedicato agli studenti dell’I.C. Oberdan)

Bookquiz – gioco a premi tra le classi della scuola primaria Oberdan per aggiudicarsi 250 euro in Bookcoin spendibile per l’acquisto di libri presso la libreria del quartiere Storie a colori (iniziativa a cura della libreria Storie a colori, Bookcoin messi a disposizione dal Comitato Gianni Rodari)

ROUMBA – pane e cultura 

Installazione e performance a cura di Sara Costanzi. 

Una roulotte posizionata nel cortile della scuola, un’estate degli anni Ottanta: la musica, i personaggi, gli oggetti e gli arredi di una tipica famiglia italiana in vacanza. E il pane, in omaggio alla grande esperienza dei Bread and Puppets, amati e studiati anche da Sergio Secci.

14 maggio ore 10.30

Viaggio di quartiere (evento in diretta streaming dedicato alle scuole primarie della città) a cura di Amodì Servizi Educativi – un viaggio in un quartiere immaginario con reading e animazioni teatralizzate con l’eventuale contributo dei materiali realizzati dalle scuole sul proprio quartiere 

LE DIRETTE STREAMING POMERIDIANE

Dal 12 al 14 maggio ogni pomeriggio, dalle 17 alle 18.30, il laboratorio di musica della scuola diventerà lo “studio” de La scuola fa quartiere per raccontare il quartiere con tante voci diverse e video originali   Contributi previsti:

Un quartiere in danza – tre interventi coreografici in diversi luoghi del quartiere a cura dei danzatori della rete Sharing training

Un quartiere di numeri – un racconto del quartiere con numeri, mappe e grafici a cura di Filippo Rossi

Un quartiere di bioversità – presentazione di due brevi documentari originali sulla biodiversità urbana ed extraurbana del quartiere a cura di Jok Produzione e Riccardo Mattea

Pagine di quartiere – reading realizzati in diversi luoghi del quartiere e incentrati su estratti di libri su Borgo Bovio e Rocca San Zenone con Elisa Gabrielli e Francesco Papaveri – Reading di un racconto originale scritto per La scuola fa quartiere dal giovane scrittore Valerio Venturi 

Un quartiere di foto – presentazione del reportage fotografico originale realizzato da Luca Santese

Un quartiere di bambini e ragazzi – presentazione dei video realizzati dagli studenti dell’I.C.

Oberdan sul tempo libero attraverso le generazioni e sulla storia del sergente maggiore Marco Di

Sarra con interviste originali alla mamma e al fratello

Un quartiere di pane e cultura – presentazione della performance teatrale curata da Sara Costanzi e delle iniziative per le scuole 

A questo si aggiungeranno incontri con i protagonisti del progetto, del quartiere, della sua storia e del suo presente e la presentazione di alcuni materiali video realizzati nel corso delle attività progettuali. 

EVENTO DI CHIUSURA

15 maggio – ore 17

Un quartiere di musica 

Dal prato della ex Circoscrizione esibizione delle orchestre della scuola con presentazione dell’inno di quartiere, dei docenti di musica in ensemble e del giovane rapper ternano AimaD. 

Con un intervento teatrale di Stefano De Majo. 

Alla conduzione Elisa Gabrielli (Teatro Stabile dell’Umbria).

Conclusioni e saluti 

Condividi questo articolo